Terapia EMDR

 

Spesso si può incorrere in situazione di ansia, panico, paura, fobie, depressione o sensazioni disturbanti come emozioni esagerate e fuori controllo per certi eventi più o meno specifici o ci si accorge che cognizioni negative su di noi, come “non valgo”, “non sono all’altezza”, “non ce la posso fare”…, accompagnano la nostra vita.
A volte anche fobie specifiche o paure incontrollate possono farci perdere il controllo e finiscono per limitare la nostra vita.
Oppure episodi traumatici come incidenti, catastrofi, aggressioni, furti, lutti, abusi possono portare a sintomi di ansia, paura, incubi, disturbi del sonno, depressione… Che invadono la vita della persona nel presente.
Questo accade perché ci sono ricordi del passato, più o meno traumatici, che non sono stati elaborati e rimangono intrappolati in modo immutabile nella nostra memoria insieme alle convinzioni negative suscitate dall’evento, questo fa si che queste sensazioni, emozioni e cognizioni vengano riattivate nel presente da eventi scatenanti che portano la persona a rivivere emotivamente quella esperienza traumatica a livello inconscio.

La tecnica terapeutica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) ha proprio lo scopo di accedere a quei ricordi parlando il loro linguaggio, quello sensoriale, e ciò permette che venga riattivato il normale processo di auto guarigione ed elaborazione che il nostro cervello è abituato a fare normalmente  tanto che il ricordo smette di essere disturbante a livello emotivo e fisico, portando alla graduale scomparsa dei sintomi connessi a tale ricordo nel presente.
Lavorare con l’EMDR permette di liberarsi di ciò che non serve e doloroso e mantenere ciò che ci serve ed è utile per noi.

La tecnica terapeutica EMDR è inoltre indicata in tutti quei disturbi che spesso sono collegati ad eventi Traumatici sia con la T maiuscola, come abusi, maltrattamenti, incidenti, lutti, situazioni dove la persona si è sentita sopraffatta e ha pensato di essere in pericolo di vita, ma anche ad eventi traumatici di natura relazionale, come relazioni familiari problematiche o problemi con figure di riferimento sociale (coetanei o insegnanti….). Spesso disturbi quali attacchi di ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi alimentari, dipendenze, somatizzazioni, depressione o anche problemi relazionali possono essere connessi ad eventi di vita passata particolarmente dolorosi e non elaborati che lasciano un segno profondo nella persona tanto da limitarne il normale funzionamento e impediscono di avere una vita soddisfacente. In tutte queste situazioni la tecnica terapeutica EMDR risulta molto indicata perchè permette di elaborare  queste esperienze dolorose lasciando alla persona la possibilità di liberarsi delle emozioni negative e disfunzionali legate al passato e quindi gradualmente anche dei disturbi e permettendo alle stesse esperienze di diventare una risorsa per la persona.

È una tecnica terapeutica scientificamente provata.

Per maggiori informazioni visita il sito www.emdr.iterapia