-
Il giovane adulto
Il termine “giovane adulto” è entrato nel linguaggio psicologico relativamente da poco tempo. La necessità di coniare questa nuova fase di sviluppo è nata dal fatto che sempre di più oggi l’adolescente fatica a superare quella crisi evolutiva di passaggio e traghettare senza intoppi nel mondo degli adulti, avendo acquisito una identità stabile e coerente.Questo accade per diverse ragioni: in primo luogo non si può non tenere in considerazione che oggi i giovani faticano ad acquisire una propria indipendenza ed autonomia dalla famiglia di origine, anche e soprattutto, per problematiche di natura economica. Gli studi si sono sempre più prolungati, la società richiede sempre maggiore specializzazione, economicamente i giovani fanno fatica a trovare i soldi…
Adolescenti in crisi
La fase dell’adolescenza si è ormai molto allargata. I bambini diventano adolescenti molto precocemente (verso i 13 anni) e faticano ad uscire da questa fase perché faticano sempre più a rispondere alle domande fondamentali che sentono crescere dentro di loro…
Problematiche dell’adolescenza
Il periodo dell’adolescenza é un periodo particolarmente difficile perché porta con sé una gran quantità di cambiamenti: l’adolescente deve attraversare il lutto di non essere più bambino, con le certezze che questo comportava, e inoltrarsi in una nuova fase di passaggio che…
Problematiche dell’infanzia
L’infanzia é una fase fondamentale della vita di ogni individuo, in questo periodo si creano le basi perché il bambino di oggi possa divenire domani un adulto sano, sereno e capace di relazionarsi e di adattarsi al proprio ambiente di…
La separazione vista dagli occhi dei bambini
La separazione è ormai un fenomeno in crescita nella società odierna. Spesso si sente parlare di coppie in crisi e figli che devono affrontare genitori legati da rapporti altamente conflittuali e accettare di avere due case e due famiglie. Spesso arrivano nel mio studio genitori preoccupati per…
Rabbia e aggressività nei bambini
Sempre più spesso arrivano nel mio studio genitori in crisi che si trovano ad affrontare figli incontenibili: bambini che mettono in atto comportamenti incontrollabili, crisi di rabbia, gesti inconsulti, insegnanti che si lamentano per le azioni ingestibili degli alunni. Il…
Consulenza Tecnica d’Ufficio in situazione di separazione
Durante la mia attività come Perito di Parte o come collaboratrice in casi di Consulenza Tecnica d’Ufficio ho incontrato molte e diverse situazioni che avevano in comune circostanze di difficoltà familiare legate a divorzi/separazioni. In tali occasioni, quando la conflittualità…
Il potere del linguaggio simbolico con i bambini
Ho conosciuto Raoul in occasione di un progetto denominato “Emozioni in Fiaba”. Il progetto si svolgeva in una comunità di primo intervento per madri e bambini e consisteva nell’utilizzare fiabe, disegni, drammatizzazioni e giochi per aiutare lo sviluppo dell’acquisizione della…
L’importanza delle fiabe
Spesso capita, soprattutto a chi ha a che fare con i bambini quotidianamente, come genitori o insegnanti, di vedere bimbi che non parlano, chiusi in se stessi, oppure arrabbiati con il mondo intero, che tendono a reagire ad ogni situazione in modo aggressivo.…
Nino un leoncino scontroso
L’importanza delle fiabe da un punto di vista psicoanalitico Le fiabe vengono descritte da Freud come la via regia per l’inconscio dei bambini, alla stregua dei sogni letti in chiave psicoanalitica nelle terapie degli adulti. Bettelheim sostiene che la fiaba rappresenti in forma fantastica il…