Percorso di psicoterapia

 

Il percorso di psicoterapia è un cammino dentro la persona  guidato e affiancato da un esperto che facilita il viaggio dentro di sè.

Accade che ci si renda conto di ricadere abitualmente in “errori” e situazioni che si ripetono con continuità nella nostra vita e che ci procurano disagio e sofferenza (fallimenti relazionali, problematiche familiari, problemi lavorativi, sentimenti di autosvalutazione…); ciò succede perchè noi tutti abbiamo un’esperienza relazionale alle spalle che ci influenza nel modo in cui interpretiamo ciò che ci accade e le relazioni di cui ci circondiamo. Accade che questi modelli interni non siano del tutto funzionali alla nostra vita che è in costante cambiamento ed evoluzione e che ci ritroviamo intrappolati in situazioni che si ripetono e che procurano dolore e sofferenza (coazione a ripetere).

Il percorso terapeutico ha lo scopo di rendere le persone più consapevoli e coscienti di come sono fatte e di ciò che accade dentro di loro; la consapevolezza è il primo passo per poter iniziare a vivere una vita potendo decidere in modo consapevole del modo in cui si desidera vivere, tenendo nella giusta considerazione i propri bisogni e le proprie necessità. Imparare a decidere coscientemente della propria vita al posto che ritrovarsi intrappolati in situazioni che si ripetono costantemente e delle quali non si è del tutto consapevoli rappresenta un importante presupposto per il cambiamento e una vita più felice e soddisfacente.

Conoscere se stessi, imparare ad accettarsi e ad amarsi e di conseguenza iniziare a fare scelte che tengono nella dovuta considerazione in primo luogo se stessi è il prerequisito fondamentale per poter scegliere adeguatamente comportamenti più consoni al proprio modo di essere e perciò più soddisfacenti. Inoltre amare se stessi significa anche avere un valore e desiderare per sè relazioni soddisfacenti e capaci di donare gratificazione e arricchire la propria vita.